About
La nostra Mission
SIMTIPRO è strumento pensato, progettato e realizzato dalla Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI-socio unico) per lo sviluppo delle conoscenze, della ricerca, della diffusione della cultura nell’ambito di questo settore scientifico complesso e trasversale in tutti i campi della sanità.
Dal 1991 SIMTIPRO è la segreteria organizzativa e casa editrice di SIMTI, e opera al servizio degli operatori della Medicina Trasfusionale italiana per garantire formazione, programmazione e pubblicazioni di settore.
FORMAZIONE
L’attività di formazione di SIMTIPRO è dedicata prevalentemente ai soci SIMTI e in genere a tutti gli operatori sanitari delle Strutture Trasfusionale. Di anno in anno, gli specifici bisogni formativi rilevati dalla società scientifica vengono tradotti in eventi formativi nell’ambito della formazione permanente prevista da Age.Nas.
ATTIVITÀ EDITORIALE
SIMTI PRO pubblica due differenti magazine di settore: Il Servizio Trasfusionale, una rivista nazionale che affronta l’attualità in tema di Medicina Trasfusionale; Blood Transfusion, una rivista internazionale in lingua inglese, dotata del più alto IF mondiale nella disciplina e dunque fruita dagli studiosi di ogni parte del mondo, di argomento squisitamente scientifico.
CERTIFICAZIONE
SIMTIPRO è certificata UNI EN ISO 9001:2015 a partire dal 2010 (UNI EN ISO 9001:2008 fino al 2017) per la progettazione, gestione ed erogazione di eventi formativi nel settore sanitario, anche nell’ambito della Educazione Continua in Medicina (ECM).
SIMTIPRO è Provider Standard ECM (n. 1877), è dotata di uno staff di grande esperienza, di un Comitato Scientifico che annovera professionisti di valore, di esperti informatici, amministrativi, legali.
COLLABORAZIONI
Risultando formatore in un ambito fortemente trasversale (la Medicina Trasfusionale è cruciale per ogni settore disciplinare in ambito chirurgico e medico) SIMTIPRO collabora con numerose società scientifiche (es. AICE- Associazione Italiana dei Centri Emofilia, SISET – Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, SETS- Sociedad Española de Transfusión Sanguínea, IHN – International Haemovigilance Network) e offre i suoi servizi anche ad operatori sanitari di altre discipline e a tutte le persone cui queste tematiche suscitano interesse.